L´azienda, fondata nel 1923 dai fratelli Carlo e Gino Moroni, nasce come produttrice di ferramenta per il mercato agricolo. La costanza, la perseveranza e l´umiltà, tipiche dei suoi fondatori, consentono, nel 1938, di trasformare l´attività iniziale in un magazzino legato alla distribuzione della ferramenta.
Acquisendo esperienza delle migliaia di articoli che il settore prevede, con l´entusiasmo e l´intensa collaborazione dei figli, l´attività incomincia a decollare. Oggi, dopo più di 90 anni di storia e lavorando sempre con la massima serietà, la FERRAMENTA MORONI, giunta alla terza generazione, si presenta sul mercato come una realtà dinamica e competente, che pone la sua solida esperienza al servizio della clientela.
Nel 2013 viene aperto a Magenta un nuovo punto vendita dedicato totalmente alla sicurezza. MORONI SICUREZZA è un centro specializzato nella vendita ed installazione cilindri di sicurezza e serrature le più qualificate sul mercato.
Centro duplicazione con macchine elettroniche delle più svariate marche ed esclusivista per chiavi ICS-3KS-MCS di EVVA, centro CISA Solution Partner, ISEO Security Experts, DIERRE Keypoint. Essendo anche DIERRE Partner si occupa della vendita ed installazione delle porte blindate a catalogo offrendo una esposizione al piano superiore.
A coronamento di un percorso mirato alla più alta professionalità, nel 2015 si registra l’entrata di MORONI SICUREZZA nel CSI CONSORZIO SERRATURIERI ITALIANI.